PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E MONTAGGIO
La procedura di montaggio dell’applicazione è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema Stopflex. Infatti, se non vengono eseguite correttamente le istruzioni di montaggio, esiste il fondato rischio che il sistema non funzioni.
Dopo numerosi test su banchi di collaudo è stata trovata la combinazione ottimale fra materiali e procedimento di montaggio in modo da garantire la piena efficienza del sistema.
Dopo numerosi test su banchi di collaudo è stata trovata la combinazione ottimale fra materiali e procedimento di montaggio in modo da garantire la piena efficienza del sistema.
- Condizioni ambientali particolari quali le luci ultraviolette, l’ozono, l’acqua salata, gli agenti chimici (solventi, carburanti, oli, grassi, composti chimici volatili, acidi, disinfettanti ed altri elementi aggressivi) possono provocare una precoce degradazione della guarnizione della fascetta;
- Provvedere alla sostituzione della guarnizione ogni 4 anni se la fascetta non viene assemblata;
- Provvedere alla sostituzione della guarnizione ogni 2 anni se la fascetta viene assemblata;
- Il sistema STOPFLEX non deve mai essere riutilizzato in caso di scoppio, sfilamento o sostituzione della tubazione, in quanto verrebbero a mancare le caratteristiche di sicurezza originali.
- Non adatto a tubazioni contenenti aria o gas in pressione.
In caso di riutilizzo la responsabilità ricade completamente sull’assemblatore.
Sfilamento
Il sistema Stopflex non entra in funzione durante la fase di sfilamento del tubo flessibile ma, se applicato correttamente, fa in modo che il tubo si sganci completamente dalla bussola che lo trattiene.
Durante questa fase il tubo flessibile acquista velocità e potenza a causa dell’aumento della pressione dell’olio in esso contenuto.
Durante questa fase il tubo flessibile acquista velocità e potenza a causa dell’aumento della pressione dell’olio in esso contenuto.
Rilascio/Sfogo pressione
In questa fase l’olio in pressione fuoriesce dal tubo flessibile che inizia a sprigionare tutta la forza che tratteneva al suo interno acquistando notevole velocità e innescando un temibile “effetto frusta”, molto pericoloso per cose o persone nelle sue vicinanze.
Trattenimento
Sfilato il tubo e sfogata la pressione, il tubo flessibile deve quindi essere trattenuto, ed è in questa fase che entra in funzione il sistema Stopflex: la fune d’acciaio si tende e si deforma mentre la piastrina incide la gomma del tubo impedendo il distacco della fascetta, saldamente ancorata al tubo. Fascetta e piastrina cominciano a loro volta a deformarsi elasticamente assorbendo la forza scatenata dalla corsa del tubo flessibile.
Si tratta di una fase molto critica che si verifica in poche frazioni di secondo durante le quali i materiali e le forme del sistema, precedentemente dimensionati e testati, arrestano la pericolosa corsa del tubo flessibile.
Si tratta di una fase molto critica che si verifica in poche frazioni di secondo durante le quali i materiali e le forme del sistema, precedentemente dimensionati e testati, arrestano la pericolosa corsa del tubo flessibile.